Che cosa è lo spread?
2 Marzo 2015
Il dilemma di Monty Hall
11 Marzo 2017
Mostra Tutto

Aumentare spazio su Dropbox? Si può!

Vantaggi di Dropbox

  • E’ uno dei servizi di cloud storage più usati al mondo;
  • Alta velocità per quanto riguarda la sincronizzazione dei file;
  • Server affidabili;
  • Indipendenza del servizio da qualsiasi piattaforma software;
  • È possibile utilizzare Dropbox su quasi tutti i modelli di smartphone e tablet;
  • È possibile utilizzare Dropbox su tutti i principali sistemi operativi per computer: Windows, Mac OS X e Linux.

 

“Svantaggi” di Dropbox

  • Poco spazio di archiviazione concesso agli utenti free.

Infatti, tutti gli iscritti a Dropbox hanno diritto a soli 2GB di archiviazione, molto pochi se messi a confronto con i GB messi a disposizione da altre piattaforme di cloud.

Soluzione

Esistono dei metodi che permettono di aumentare lo spazio di Dropbox. Vediamo quali!.

aumdb1

Il tour iniziale di Dropbox ci permette di ottenere dei MB aggiuntivi senza dover passare alla versione premium.
Ecco come fare! Clicca su questa pagina Web, effettua l’accesso con i dati del tuo account e clicca su tutti i link presenti nell’elenco che segue:

  • Fai il tour di Dropbox – consiste nel leggere una rapida guida introduttiva a Dropbox.
  • Installa Dropbox sul tuo computer – prevede l’installazione del client di Dropbox su Windows, Mac OS X o Linux.
  • Sposta file nella tua cartella Dropbox – per completare questo step, copia qualsiasi file nella tua cartella Dropbox e attendi che venga sincronizzato online.
  • Installa Dropbox sugli altri computer che utilizzi – consiste nell’installare il client di Dropbox su un altro computer utilizzando lo stesso account usato sul primo PC.
  • Condividi una cartella con amici o colleghi – per sbloccare questo bonus, crea una cartella nella directory principale di Dropbox e condividila con un altro utente. Se non sai come si fa, basta cliccare con il tasto destro del mouse su quest’ultima e selezionare la voce Condividi cartella dal menu che compare.
  • Invita i tuoi amici a iscriversi a Dropbox – con questa funzione puoi ottenere fino a 16GB di storage su Dropbox, te ne parlo in maniera più approfondita qualche rigo più sotto.
  • Installa Dropbox sul tuo dispositivo mobile – installa la app di Dropbox sul tuo smartphone o tablet e otterrai altro storage extra.

 

Invitare gli amici in Dropbox

aumdb2

Il metodo più efficace per aumentare spazio Dropbox in maniera gratuita è invitare altre persone a iscriversi al servizio. Collegandoti a questa pagina Web troverai un link speciale che dovrai fornire ai tuoi amici per farli iscrivere a Dropbox: per ciascun utente iscritto tramite quel collegamento (detto referral link o ref link) otterrai 500MB di spazio extra fino a un massimo di 16GB.
Se vuoi un consiglio, non “spammare” il link a destra e a manca. Piuttosto, cerca di parlare di Dropbox ai tuoi amici e, se interessati, chiedi loro di iscriversi al servizio usando il tuo ref link. Otterranno anche loro 500MB di storage aggiuntivo rispetto ai 2GB di spazio previsti per tutti i nuovi utenti.
Potresti anche pubblicare il tuo referral link sui social network, però mi raccomando: non farlo troppo spesso e chiarisci bene che da quel collegamento trarrai un piccolo vantaggio personale.

 

Promozioni commerciali

Alcune aziende produttrici di smartphone/tablet e alcuni operatori telefonici offrono delle promozioni che permettono di avere fino a 1TB di Dropbox gratis per 1 anno. Trascorso tale periodo, l’account ritorna ai 2GB della versione free ma tutti i dati archiviati nell’anno di promo rimangono al loro posto.

 

Installare Carousel e Mailbox

aumdb3

È possibile ottenere spazio extra su Dropbox anche installando delle app sullo smartphone o sul tablet. Eccole.

 

  • Carousel per Android ed iOS – è l’applicazione ufficiale di Dropbox per il salvataggio automatico di tutte le foto scattate con lo smartphone o il tablet. Utilizzandola, si hanno 3GB di storage extra.
  • Mailbox per iOS – client email molto particolare che permette di gestire la posta elettronica come una to-do list. Permette di avere 1GB di spazio aggiuntivo sul proprio account Dropbox.

 

 

Comprimere i file

Immaginea

Se dopo aver portato a termine tutte le operazioni di cui sopra sei ancora a corto di spazio su Dropbox, puoi provare a comprimere i file presenti nella tua cartella.
Qualora nemmeno questa misura dovesse risultare efficace, mi spiace dirtelo ma l’unica soluzione che hai è sottoscrivere il piano Pro di Dropbox che consente di avere 1TB di storage per 9,99 euro/mese o 99 euro all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *